Roadshow in Sicilia per BLUES, il nuovo treno ibrido di Trenitalia

Ferrovie dello Stato

E’ stato presentato in questi giorni a Palermo il Blues, primo treno ibrido di Trenitalia (Gruppo FS Italiane) a doppia alimentazione, elettrica e diesel, progettato e costruito da Hitachi Rail, che già a partire dalla prossima estate andrà a potenziare, rinnovandola, la flotta regionale di Trenitalia.

Il Villaggio Trenitalia è allestito nella centralissima Piazza Castelnuovo, dove è presente un modello in scala 1:1 del Blues.

Si tratta di un convoglio di moderna concezione che grazie all’alimentazione ibrida potrà viaggiare su linee elettrificate e non.

Il Blues è realizzato presso gli stabilimenti italiani di Pistoia, Napoli e Reggio Calabria, potrà raggiungere i 160 km/h di velocità massima con un’accelerazione di 1,10 m/sec2 e ospitare fino a 300 persone sedute nella composizione a quattro carrozze.

Il treno è stato realizzato partendo dalle esigenze dei passeggeri sin dalla scelta dei materiali, a elevato livello di riciclabilità (95%). Esso è dotato di finestrini di lunghezza maggiorata, otto postazioni bici (che in Sicilia viaggiano gratis), un sistema di climatizzazione con ottimizzazione dei consumi in base all’effettivo numero di passeggeri trasportati.

Il road show del Blues continuerà in Sicilia, a Catania, dal 29 aprile 2022.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *