L’Associazione Ferrovie Siciliane è senza finalità lucrative, legalmente costituita da appassionati (modellisti e non) simpatizzanti del mondo dei trasporti ferroviari e navali.
L’AFS è composta da una pluralità di persone vere e non da singoli, da Soci che si adoperano per realizzare il progetto comune in modo limpido e trasparente ed aperta a tutti coloro che condividono la nostra stessa passione!
La nostra mission:
- Promuovere la cultura del trasporto ferro-tranviario, navale, nonché aereo.
- Promuovere il reperimento, la salvaguardia, la conservazione e l’utilizzo di veicoli ferroviari, tranviari, ed, in subordine, anche di altri veicoli di trasporto pubblico che ne rappresentino la storia o che abbiano particolari caratteristiche tecnico-meccaniche. L’AFS, pertanto, potrà acquisire a qualunque titolo, anche gratuito, mezzi, materiali e documentazione attinenti a tale fine.
- Provvedere al reperimento ed alla conservazione di materiale, documentazione ed immagini di interesse divulgativo, storico, artistico e scientifico con particolare riferimento alla situazione locale dei trasporti ferro-tranviari.
- Promuovere studi e pubblicazioni sulla storia delle comunicazioni ferro-tranviarie.
- Promuovere, diffondere e coordinare attività modellistiche, statiche e dinamiche.
- Promuovere la divulgazione della cultura modellistica, anche mediante l’organizzazione di mostre, rassegne, convegni e manifestazioni.
- Favorire la partecipazione dei suoi associati alle riunioni e manifestazioni modellistiche.
- Stabilire rapporti di collaborazione con organismi ed organizzazioni, nazionali ed internazionali, aventi gli stessi – o analoghi – fini.
- Stabilire rapporti di collaborazione, iniziative ed eventi culturali con le aziende di trasporto pubblico, locali , nazionali ed estere.
- Promuovere e organizzare tutte le iniziative e le manifestazioni utili al conseguimento dei suddetti scopi e compiere tutti gli atti compatibili con i fini associativi.
- Rappresentare in qualunque sede ed istanza gli interessi di appassionati e studiosi di sistemi di trasporto.
- Creare e rafforzare legami di amicizia e solidarietà sociale fra tutti gli appassionati e cultori dei trasporti.