Aggiornamento Foto del Mese (lug. – ago. – sett. 2023)

Aggiorniamo la collezione delle nostre splendide foto del mese, rubrica che orgogliosamente gestiamo da oltre 10 anni, con le foto pubblicate da luglio a settembre 2023.

L’intera raccolta è ammirabile collegandovi alla nostra pagina Flickr, al seguente link: https://www.flickr.com/photos/afs-messina/albums/72157625584028450

Si sono conclusi a luglio 2023 presso i cantieri Mariotti di Genova i lavori di impianto di un nuovo sistema di batterie che rende la nave traghetto IGINIA, ammiraglia della flotta FS-RFI, la prima nave a propulsione ibrida in Italia.

Un ulteriore passo verso la sostenibilità ambientale – come evidenziato nel comunicato stampa ufficiale di RFI – obiettivo che il Gruppo FS Italiane persegue in tutte le sue attività a favore di un trasporto sempre più attento all’ambiente, come indicato anche dagli obiettivi dell’Unione Europea.

La nave IGINIA è dotata di batterie che alimenteranno i motori durante le manovre di ingresso e uscita dai porti di Messina e Villa San Giovanni azzerando così le emissioni inquinanti e garantendo la sostenibilità ambientale, che si traduce anche in meno emissioni di CO2 per Messina e Villa San Giovanni. Durante la navigazione in mare, invece, le batterie si ricaricano grazie ai motori elettrici, che in questo caso fungono da PTO (Power Take Off).

L’IGINIA, entrata in servizio “battery ready” a marzo 2022 con un investimento complessivo di 57 milioni di euro, ha completato questo processo grazie a sette milioni di fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, che ne hanno finanziato la tecnologia green. Si tratta inoltre del primo progetto inserito nel PNRR a essere portato a termine in Sicilia.

Ma Iginia è green non solo per il sistema di propulsione composto anche da batterie ricaricate dai pannelli solari già installati sulla nave, a bordo sono presenti anche innovativi impianti di trattamento delle acque di sentina e delle acque nere, per garantire una più efficace riduzione delle emissioni inquinanti. Tecnologie che permettono zero emissioni di CO2 e gas serra. Iginia, inoltre, ha ottenuto la certificazione “Green Plus” – il massimo attestato nel campo della sostenibilità – dal Registro Italiano Navale, a conferma dell’impegno del Gruppo FS per l’ambiente, oltre alla nota addizionale di classe “Battery Powered”.

Il Rapido “Aurora” è stato l’unico treno inizialmente classificato Trans Europ Express (TEE) a circolare sui binari siciliani. Istituito nel 1974 con classificazione TEE88/89 ha circolato fino al 1987.
Con la progressiva riduzione dei servizi classificati TEE interni il treno nel 1976 divenne un Rapido (classificato R990/991).
Composto da carrozze Eurofima dall’accattivante livrea arancione che lo caratterizzava, l’Aurora collegava Palermo e Siracusa (a Villa S. Giovanni venivano aggiunte delle carrozze provenienti da Reggio C., tra cui una Self Service) a Roma Termini in poco più di 12 ore ed era molto frequentato.
La composizione più ricorrente di questo treno era: 3 carrozze da Siracusa (A+B+B), 4 da Palermo (A+A+B+B) e 3 da Reggio Calabria (A+BR+B).
Con l’entrata in vigore dell’orario estivo 1987 venne introdotta in Italia la categoria degli InterCity, il Rapido “Aurora” venne soppresso e sostituito sullo stesso percorso dall’InterCity “Archimede”.

Il trasporto delle merci via ferrovia in Sicilia impegna pressoché integralmente la linea Messina-Catania ed ha come terminal di riferimento lo scalo di Bicocca (CT).
Gran parte dei convogli è formata da carri idonei al trasporto di casse intermodali e containers della ditta F.lli Di Martino S.p.A..
Nella foto un convoglio trainato dalla locomotiva E.652.121 di Mercitalia Rail (Gruppo FS) e diretto al Nord, transita in velocità dalla stazione di Tremestieri, sede della nostra Associazione, il 22 agosto 2023.