La FrecciaBianca siciliana (Foto del Mese n. 144 – Aprile 2022)

Chiariamo subito: non si tratta di Alta Velocità ma di un servizio caratterizzato da standard di qualità di livello superiore concepito per integrare importanti centri dell’entroterra siciliano come Enna e Caltanissetta con Palermo, Catania e Messina e, previa coincidenza con i mezzi veloci che attraversano lo Stretto, collegare la Sicilia con il sistema dell’Alta Velocità.
Il servizio, attivo ormai da novembre 2021, complice anche il prolungarsi degli effetti della pandemia con le conseguenti limitazioni alla mobilità e agli spostamenti, non sembra aver finora avuto particolare successo. Sicuramente, ad avviso di chi scrive, meriterebbe qualche miglioramento inserendo qualche fermata in più in centri a forte vocazione turistica, ma non solo, come, ad esempio, Taormina Giardini, Milazzo e Cefalù.
Nella foto, gentilmente propostaci da Mario Roberto Meli, il FrecciaBianca 8638 partito da Palermo alle prime luci del giorno transita nello splendido paesaggio di Marianopoli, in provincia d Caltanissetta, il 7 aprile 2022.
Per commentare questa e le altre foto del mese
www.a-f-s.forumattivo.com/f13-la-foto-del-mese