Presentato a Messina il programma dei treni storici in Sicilia 2023

Venerdì 4 agosto 2023, nella suggestiva cornice del Salone di Mosaici della Stazione di Messina Marittima, è stato presentato ufficialmente il programma dei treni storici della Fondazione FS Italiane che da agosto a dicembre circoleranno sulle linee ferroviarie siciliane permettendo di ammirare luoghi fra i più belli e affascinanti dell’Isola.

L’iniziativa, sostenuta e promossa dalla Regione Siciliana tramite l’Assessorato del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo.

Collegamenti e itinerari sono stati illustrati da Elvira Amata, Assessore regionale al Turismo, Sport e Spettacolo, Luigi Cantamessa, Direttore Generale della Fondazione FS e Amministratore delegato di FS Treni Turistici Italiani, Sandro Pappalardo, Consigliere di Amministrazione dell’ENIT – Agenzia Nazionale Turismo.

Il programma dei treni storici in Sicilia prevede 51 appuntamenti sulle più belle e panoramiche linee ferroviarie dell’Isola e prenderà il via sabato 12 agosto per concludersi domenica 10 dicembre. Itinerari alla scoperta di un territorio ricco di bellezze storiche, architettoniche e di sapori unici, immaginato per connettere alcuni dei centri urbani più importanti – Palermo, Siracusa, Agrigento, Messina, Caltanissetta, Trapani – con luoghi custodi di panorami mozzafiato, sapori unici e storia millenaria, come Cefalù, Ortigia, Modica, Ragusa, Tusa, Porto Empedocle, Giarre, Randazzo Castelvetrano. A ciascun itinerario in treno storico sono associate visite ed escursioni a cura dell’Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana.

L’iniziativa, ha spiegato l’Assessore Amata nel suo intervento, si prefigge l’obiettivo di valorizzare percorsi e itinerari sulle più belle e panoramiche linee ferroviarie della Sicilia. Un’occasione concreta per rafforzare, rendere compatibili e reciprocamente funzionali diversi segmenti del comparto turistico, da quello lento a quello sostenibile ed esperienziale, con l’intento di proporre un’offerta turistica il più possibile integrata e adeguata alle aspettative del visitatore.

Un treno storico, in partenza dal binario 1 della stazione di Messina Centrale, ha poi percorso l’itinerario da Messina sino a Capo D’Orlando. In composizione anche una speciale carrozza bagagliaio allestita per il trasporto di 50 biciclette per consentire l’intermodalità treno+bici sugli itinerari percorsi dai convogli d’epoca.

I treni in programma che partiranno da Messina saranno 3.

Il 26 novembre, 2 e 3 dicembre con destinazioni rispettivamente Cefalù, Randazzo (via ferrovia Circumetnea) e Siracusa (Ortigia).

Il costo dei biglietti per il 2023 è di 2 euro per tratta per tutte le circolazioni in calendario.

I biglietti saranno acquistabili su tutti i canali di vendita Trenitalia e direttamente a bordo treno fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Maggiori informazioni sui canali social e web della Fondazione FS

https://www.fondazionefs.it/content/fondazionefs/it/treni-storici.html?region=sicilia&train-type=&month=

5 pensieri su “Presentato a Messina il programma dei treni storici in Sicilia 2023

  1. Come mai da Messina ne partono solo 3? in passato erano di piu’
    Rita

    1. Gentilissima Rita, il numero dei treni in partenza da Messina è in linea con gli anni precedenti (pre-pandemia). Forse Messina avrebbe meritato un calendario più ricco con treni in programma in tutti i mesi a venire e non solo in partenza ma anche in arrivo. Cercheremo di fare tesoro di questi e degli altri spunti inoltrandoli alle strutture regionali competenti alla programmazione futura di questo genere di iniziative.
      A presto

I commenti sono chiusi.