Al via in Sicilia la stagione dei Treni Storici 2024

Tutti i fine settimana, dai primi di settembre fino a dicembre, sarà possibile viaggiare sui Treni storici, per raggiungere destinazioni della Sicilia dotate di grande fascino e suggestione.

“Treni Storici 2024” è un progetto dell’Assessorato Regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo della Regione Sicilia che si prefigge la valorizzazione del turismo inclusivo e sostenibile, per attraversare e conoscere la Sicilia e raccontare i suoi borghi rurali e costieri.

Saranno 33 i convogli ferroviari storici messi a disposizione dalla Fondazione Ferrovie dello Stato che attraverso “viaggi lenti” consentiranno di raggiungere destinazioni affascinanti ricadenti nei siti del patrimonio culturale inseriti nella World Heritage List dell’UNESCO e territori che comprendono aree di estrema rilevanza archeologica e turistico attrattiva.

Alcuni itinerari e percorsi tematici sono stati pensati per intercettare eventi ormai istituzionalizzati a livello regionale: il tutto con l’obiettivo di restituire il senso della ricca complessità culturale della Sicilia.

L’iniziativa dei Treni Storici 2024 intende proporre un’esperienza unica ai partecipanti, che potranno esplorare l’Isola da una prospettiva inedita, godendo della bellezza di paesaggi a bordo di treni d’epoca della Fondazione FS accuratamente restaurati.

L’offerta culturale sarà arricchita da guide turistiche e da accompagnatori che contribuiranno a rendere densa di contenuti l’esperienza di ogni singolo itinerario.

Il programma sarà presentato mercoledì 4 settembre alle 11, presso palazzo d’Orleans a Palermo, nella sala Alessi.

Tutte le informazioni per acquistare i biglietti sono disponibili sul sito della Fondazione Ferrovie dello Stato al seguente link: