Conclusi i lavori che l’hanno vista ferma per alcuni mesi a Genova presso i cantieri Mariotti la nave traghetto IGINIA è’ da pochi giorni rientrata a Messina.
I lavori sono serviti per dotare la nave di un nuovo sistema di batterie che la rende la prima nave a propulsione ibrida in Italia.
![](https://www.a-f-s.it/wp-content/uploads/2023/07/53074244466_580eaa82ca_o-1024x683.jpg)
Un ulteriore passo verso la sostenibilità ambientale – come evidenziato nel comunicato stampa ufficiale di RFI – obiettivo che il Gruppo FS Italiane persegue in tutte le sue attività a favore di un trasporto sempre più attento all’ambiente, come indicato anche dagli obiettivi dell’Unione Europea.
La nave Iginia è dotata di batterie che alimenteranno i motori durante le manovre di ingresso e uscita dai porti di Messina e Villa San Giovanni azzerando così le emissioni inquinanti e garantendo la sostenibilità ambientale, che si traduce anche in meno emissioni di CO2 per Messina e Villa San Giovanni. Durante la navigazione in mare, invece, le batterie si ricaricano grazie ai motori elettrici, che in questo caso fungono da PTO (Power Take Off).
![](https://www.a-f-s.it/wp-content/uploads/2023/07/53073667807_2ee698fff5_o-1024x683.jpg)
Iginia, entrata in servizio “battery ready” a marzo 2022 con un investimento complessivo di 57 milioni di euro, ha completato questo processo a Genova, grazie a sette milioni di fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, che ne hanno finanziato la tecnologia green. Si tratta inoltre del primo progetto inserito nel PNRR a essere portato a termine in Sicilia.
Ma Iginia è green non solo per il sistema di propulsione composto anche da batterie ricaricate dai pannelli solari già installati sulla nave, a bordo sono presenti anche innovativi impianti di trattamento delle acque di sentina e delle acque nere, per garantire una più efficace riduzione delle emissioni inquinanti. Tecnologie che permettono zero emissioni di CO2 e gas serra.
Iginia, inoltre, ha ottenuto la certificazione “Green Plus” – il massimo attestato nel campo della sostenibilità – dal Registro Italiano Navale, a conferma dell’impegno del Gruppo FS per l’ambiente, oltre alla nota addizionale di classe “Battery Powered”.