Agganciata alla carrozza Pilota (Foto del Mese n. 143 – Marzo 2022)

Per effetto del progressivo ritiro dal servizio delle locomotive E.656, dalla fine del 2019 (v. Foto del Mese n. 112 di agosto 2019 – https://flic.kr/p/2h6RxZH)  Trenitalia ha destinato al traino dei convogli Intercity tra la Sicilia e il Continente alcune locomotive del gruppo E.464 appositamente attrezzate e dotate di nuova livrea presso le Officine di Foligno.

Si tratta di locomotive moderne ed affidabili che tuttavia, come nel caso di questa Foto del Mese gentilmente propostaci da Francesco Crea, non riescono ancora ad essere utilizzate sfruttandone pienamente tutte le potenzialità.

Ci riferiamo al fatto che le E.464 non “dialogano” con le carrozze pilota e, conseguentemente, non permettono ai convogli (nel caso di specie si tratta dell’IC per Roma Termini) di viaggiare sulle linee siciliane in cosiddetta composizione bloccata, con locomotiva e carrozza pilota, rispettivamente in testa e in coda al convoglio.

Questa limitazione, che impone ancora oggi l’utilizzo di due locomotive sui treni da e per Catania/Siracusa (così come sui convogli Frecciabianca circolanti in Sicilia) e manovre e perdite di tempo negli impianti di Messina e Palermo per le operazioni di giratura della locomotiva, dovrebbe trovare a soluzione nei prossimi mesi grazie al programmato upgrade tecnologico delle E.464 per renderle telecomandabili dalle carrozze pilota tipo Z1.

Nei programmi di Trenitalia c’è anche la “ibridizzazione” di alcune di queste locomotive, dotandole di batterie che consentiranno ad esse di manovrare autonomamente i convogli da imbarcare sulle navi FS e ridurre così drasticamente i tempi di traghettamento da Messina e Villa San Giovanni. Le prime novità sono attese per la fine di questo 2022. Torneremo a parlarne.

Per commentare questa e le altre foto del mese

http://www.a-f-s.forumattivo.com/f13-la-foto-del-mese

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