Da venerdì 9 a domenica 11 dicembre la Stazione Messina Centrale ospiterà l’evento “Natale alla Stazione. CULTURA, FOOD & WINE AL BINARIO 1 e ¾”, inserito nel cartellone degli eventi natalizi dell’Amministrazione comunale.
Nell’ambito del ricco programma della manifestazione (v. locandina), illustrato venerdì 2 dicembre dal Sindaco di Messina Federico Basile, dall’Assessore alla Cultura Enzo Caruso, dalla project manager Direzione Stazioni di RFI Silvia Vanfiori e dalla presidente di Messina Social City Valeria Asquini, giocherà un ruolo di rilievo anche la nostra Associazione, convenzionata con la Fondazione FS Italiane.
Nello spazio espositivo che allestiremo per l’occasione presenteremo le variegate attività e iniziative del nostro sodalizio ed i progetti futuri anche avvalendosi delle sinergie e delle opportunità offerte dalla fattiva cooperazione con la Fondazione FS Italiane, la cui attività illustreremo mettendo a disposizione dei visitatori anche specifico materiale illustrativo.
Esporremo cimeli, prestigiosi modelli traghetti ferroviari realizzati dai nostri Soci, nonché collezioni di trenini elettrici, fotografie e rari documenti che sveleranno ai visitatori le caratteristiche e qualche “segreto” della stazione di Messina.
Accompagneremo i visitatori all’interno della stazione per farne conoscere la storia, le caratteristiche architettoniche e l’attuale funzionamento.
Ospiteremo, poi, i rappresentanti delle altre Associazioni Siciliane convenzionate con la Fondazione FS Italiane (Associazione Ferrovia Valle Alcantara, Treno DOC e Ferrovie Kaos) che illustreranno al pubblico le rispettive attività nell’ambito del recupero e salvaguardia del patrimonio ferroviario siciliano, nell’organizzazione di treni turistici e nelle attività propedeutiche alla riattivazione, inizialmente a fini turistici, di linee ferroviarie dismesse come la Alcantara – Randazzo.
Insomma, un programma attrattivo e ricco di iniziative mirato ad offrire una visione della Stazione di Messina non solo come semplice luogo di transito, di partenze e di arrivi, ma come polo aggregativo cittadino per lo sviluppo di percorsi culturali.
Vi aspettiamo, quindi, alla Stazione Centrale dal 9 all’11 dicembre 2022.