Rinnovata la convenzione con Fondazione FS Italiane

Nella splendida cornice della Sala Presidenziale della stazione di Roma Ostiense, oggi – 12 aprile 2025 – abbiamo rinnovato la Convenzione con la Fondazione Fs Italiane.

L’evento ha rappresentato un’importante occasione per discutere il futuro dei treni storici e un momento per valorizzare il contributo dei volontari.

Questo rinnovo è motivo di grande orgoglio per la nostra Associazione che ha visto riconosciute e riconfermate le proprie prerogative statutarie mirate, tra l’altro, a valorizzare e divulgare il patrimonio ferroviario anche attraverso la realizzazione di progetti congiunti con la Fondazione FS, nonché a diffondere la cultura ferroviaria sensibilizzando il pubblico e gli enti locali sulle tematiche del turismo sostenibile a tutela e salvaguardia dell’ambiente e del territorio.

Nel corso dell’evento l’ing. Luigi Francesco Cantamessa (Direttore Generale della Fondazione FS e Amministratore delegato di FS Treni Turistici Italiani) ha illustrato le ragioni di fondo che hanno portato alla decisione di formalizzare un nuovo modello “quadro” di Convenzione con le Associazioni ed ha affrontato altri temi che riguardano aspetti di comune interesse. Infatti, oggi il Gruppo FS non ha soltanto una propria Fondazione che gestisce e cura Musei ferroviari, Sale Storiche, linee ferroviarie turistiche e Archivi, ma si è dotato anche di una impresa ferroviaria, FS Treni Turistici Italiani, che ha preso in carico tutte le attività manutentive e di esercizio relative ai treni storici e turistici.

Gli ospiti della giornata, Raffaella Picconi (Resp. HR FS-TTI), Amato De Roma (Direttore Operativo FS-TTI), Tiziano Croce (Direttore Tecnico FS-TTI), Anna Colabucci (Responsabile Risorse Umane Fondazione FS Italiane) e Sabato Gargiulo (Responsabile Servizio Infrastrutture e Lavori Fondazione FS Italiane) hanno evidenziato le prospettive delle future relazioni con le Associazioni convenzionate e lo stato di avanzamento dei progetti di recupero e salvaguardia delle linee dismesse e dei futuri hub di manutenzione e conservazione dei treni storici di Fondazione FS dislocati in tutta Italia.

La collaborazione con le Associazioni convenzionate, ciascuna con le proprie peculiarità, rappresenta – ha sottolineato dall’ingegner Cantamessa – un pilastro fondamentale per Fondazione FS Italiane e per Treni Turistici Italiani. È grazie al prezioso contributo di noi volontari delle Associazioni che è possibile realizzare quelle sinergie operative che si traducono in un’esperienza di viaggio unica a bordo dei treni storici, arricchita di servizi dedicati ai viaggiatori e frutto di un’autentica e incondizionata passione per la cultura ferroviaria di cui gli appassionati sono infaticabili ambasciatori.


Un particolare e sentito ringraziamento all’ing. Cantamessa, artefice e vero motore di questo meraviglioso progetto, che riepilogando a grandi linee i 12 anni trascorsi dalla costituzione della Fondazione FS, ha rimarcato il prezioso contributo offerto dalle realtà associative sparse su tutto il territorio nazionale, sottolineando come i risultati ottenuti vadano bel aldilà di quelli inizialmente preventivati.