Con un recente comunicato la Regione Sicilia ha annunciato l’imminente avvio di interventi di manutenzione straordinaria in 14 stazioni in Sicilia. Tra queste, tutte le stazioni della Metroferrovia di Messina (tra Messina Centrale e Giampilieri), inclusa quella di Tremestieri, sede operativa della nostra Associazione.
Gli interventi riguarderanno opere murarie, il ripristino di intonaci degradati e dei percorsi tattili a tutela dei disabili, verniciature e pulizia di vetrate, rivestimenti ed elementi metallici, rimozione di graffiti e varie opere di mantenimento del decoro.
Grazie a RFI, dal 2014 la nostra Associazione beneficia dell’assegnazione in comodato d’uso gratuito di alcuni locali della stazione di Tremestieri che è un importante e riconosciuto punto di incontro tra i nostri Soci ed i tanti appassionati siciliani che desiderano condividere gli interessi comuni per la ferrovia ed il modellismo (navale e ferroviario). Un luogo che custodisce e mette a disposizione dei Soci AFS, e dei frequentatori vicini al nostro gruppo, la documentazione della nostra biblioteca, le nostre raccolte fotografiche, i filmati delle nostre manifestazioni di grande successo, i cimeli raccolti in questi anni di attività.
Non meno importante il grande plastico ferroviario modulare, realizzato da nostri valenti Soci fermodellisti ed apprezzato nel corso delle numerosissime manifestazioni nazionali a cui abbiamo partecipato.
In poche parole, Tremestieri è il nostro incubatore culturale e sociale. E presto ci saranno altre importanti novità.
Per maggiori informazioni e aggiornamenti sui giorni e gli orari di apertura della stazione di Tremestieri vi invitiamo a consultare il nostro Forum e la nostra pagina Facebook