Aggiornamento Foto del Mese (apr. – mag. – giu. 2023)

Aggiorniamo la collezione delle nostre splendide foto del mese, rubrica che orgogliosamente gestiamo da oltre 10 anni, con le foto pubblicate da aprile a giugno 2023.

L’intera raccolta è ammirabile collegandovi alla nostra pagina Flickr, al seguente link: https://www.flickr.com/photos/afs-messina/albums/72157625584028450

Il 1° Blues di Trenitalia in servizio in Sicilia (Foto del mese n. 156 – Aprile 2023)

Da dicembre 2022, completato il previsto ciclo di prove in linea e collaudi, il Blues (tecnicamente, HTR 312, nella versione a 3 casse e HTR 412 in quella a 4 casse), primo treno ibrido di Trenitalia a doppia alimentazione, elettrica e diesel, circola da sui binari della Sicilia.

Il 1° Blues di Trenitalia in servizio in Sicilia (Foto del mese n. 156 – Aprile 2023)

Presentato a Palermo Centrale il nuovo convoglio della flotta regionale di Trenitalia, progettato e costruito da Hitachi Rail, contribuisce in modo determinante a rinnovare la flotta sull’isola e, contestualmente, ad abbassare l’età media nazionale dei treni regionali in circolazione in Italia c

Il Blues, come detto, è un convoglio “ibrido”, cioè a doppia alimentazione: può viaggiare con pantografo sulle linee elettrificate e con motori diesel sulle quelle non elettrificate, con la possibilità di incrementare le prestazioni della marcia in diesel grazie all’utilizzo di batterie che forniscono maggiore potenza rispetto a quella erogata con il solo motore termico, utile per dare maggiore potenza soprattutto in salita, con benefici sul rispetto dei tempi di percorrenza o recupero di eventuali ritardi.

Una tecnologia di nuova generazione che si traduce in massima flessibilità nell’utilizzo del treno e nel più efficace impiego dei convogli sulle linee siciliane.  

A regime, saranno 22 i nuovi Blues che percorreranno i binari della rete siciliana consentendo ai viaggiatori un’esperienza di viaggio innovativa in termini di versatilità e qualità dei servizi.

Il Blues, è stato progettato e costruito attorno alle esigenze dei passeggeri, con un’impronta sostenibile che si evince dalle molteplici caratteristiche del convoglio: dalla scelta dei materiali a elevato livello di riciclabilità (95%) alla riduzione del consumo di carburante e delle emissioni di CO2 rispetto agli attuali convogli diesel, fino alla disponibilità di un massimo di otto postazioni bici, che in Sicilia viaggiano gratis. A disposizione dei viaggiatori 219 posti a sedere sul Blues nella configurazione a 3 carrozze e 300 su quello a 4 carrozze.

Nella foto di Antonello Modica, tratta dal nostro Forum (HTR 312 “BLUES” (forumattivo.com), vediamo l’HTR 312-001 in sosta nella stazione di Modica, il 17 marzo 2023, durante una corsa di prova.

IC 723 in partenza da Napoli Centrale (Foto del mese n. 157 – Maggio 2023)

Giusto il tempo di cambiare banco di manovra e l’InterCity 723 (Peloritano), partito da Roma Termini alle 7,26 e giunto a Napoli in perfetto orario riprenderà il viaggio alla volta di Palermo e Siracusa. Prossime fermate: Salerno, Sapri, Paola, Lamezia Terme, Gioia Tauro e Villa S. Giovanni. Quindi traversata dello Stretto a bordo della nave traghetto e arrivo a Messina nel primo pomeriggio. Dal capoluogo peloritano il convoglio si dividerà in due sezioni per raggiungere le destinazioni finali.

IC 723 in partenza da Napoli Centrale (Foto del mese n. 157 – Maggio 2023)

Foto Roberto Copia (8 marzo 2023)

ALn 772 a Dittaino (Foto del mese n. 158 – Giugno 2023)

Stupenda e romantica immagine del compianto R. Cesa De Marchi che ci riporta al 1965 alla stazione di Dittaino (EN) con in sosta l’ALn 772.1097 e un uomo che fa ammirare il treno al proprio figlio.

ALn 772 a Dittaino (Foto del mese n. 158 – Giugno 2023)

Per commentare questa e le altre foto del mese
ww w.a-f-s.forumattivo.com/f13-la-foto-del-mese