Aggiornamento Foto del Mese (gen. – feb. – mar. 2023)

Aggiorniamo la collezione delle nostre splendide foto del mese, rubrica che orgogliosamente gestiamo da oltre 10 anni, con le foto pubblicate da gennaio a marzo 2023.

L’intera raccolta è ammirabile collegandovi alla nostra pagina Flickr, al seguente link: https://www.flickr.com/photos/afs-messina/albums/72157625584028450

In attesa dell’incrocio a Bronte (Foto del mese n. 153 – Gennaio 2023)

Giunto da pochi minuti sul 2° binario della stazione di Bronte il convoglio “VULCANO” – DMU 004 (Diesel Multiple Unit) della Ferrovia Circumetnea proveniente da Randazzo e diretto a Catania attende l’arrivo del corrispondente treno proveniente dal capoluogo etneo per poter proseguire il suo viaggio.

Il treno di Montalbano (Foto del mese n. 154 – Febbraio 2023)

Tra le molteplici opportunità per scoprire i luoghi che hanno ispirato lo scrittore Andrea Camilleri per ambientare le storie del Commissario Salvo Montalbano, il treno storico è – secondo noi – quella più affascinante.
Grazie ai treni storici proposti in questi anni dalla Fondazione FS è possibile visitare località come Ragusa, Modica, Ispica, Noto, Scicli, ecc. ed immergersi nelle suggestive atmosfere che fanno da sfondo alle avventure del più celebre Commissario della televisione italiana.
Nella foto, uno di questi convogli storici ripreso in partenza da Noto.

Sosta a Comitini per il Treno del Mandorlo in Fiore (Foto del mese n. 155 – Marzo 2023)

Dopo 3 anni di interruzione a causa della pandemia è tornata la Festa del Mandorlo in Fiore di Agrigento. Per l’occasione, nelle giornate del 5 e del 12 marzo 2023, domeniche di apertura e chiusura della famosissima kermesse folkloristica, la Fondazione FS ha organizzato un treno storico da Palermo Centrale ad Agrigento Centrale, composto da carrozze anni ’30 “Centoporte”, carrozze anni ’50 “Corbellini” e bagagliaio che ha percorso l’entroterra della Sicilia trainato dalla locomotiva elettrica E.646.028.
Nella foto un momento di sosta del treno nella stazione di Comitini, in attesa di un incrocio.

Per commentare questa e le altre foto del mese
ww w.a-f-s.forumattivo.com/f13-la-foto-del-mese