Casella di testo: L’Associazione Ferrovie Siciliane
AFS
E’ un’Associazione costituita ex art. 36 Cod. Civ.. Essa è a carattere volontario, senza fini di lucro, culturale e ricreativa, estranea a qualunque questione di carattere politico e/o religioso, aperta a coloro che ne condividono i principi ispiratori e persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale nello svolgimento delle attività di seguito indicate:
promuovere la cultura del trasporto ferro-tranviario, navale, nonché aereo;
promuovere il reperimento, la salvaguardia, la conservazione e l’utilizzo di veicoli ferroviari, tranviari, ed, in subordine, anche di altri veicoli di trasporto pubblico che ne rappresentino la storia o che abbiano particolari caratteristiche tecnico-meccaniche. L’AFS, pertanto, potrà acquisire a qualunque titolo, anche gratuito, mezzi, materiali e documentazione attinenti a tale fine;
procedere al reperimento ed alla conservazione di materiale, documentazione ed immagini di interesse divulgativo, storico, artistico e scientifico con particolare riferimento alla situazione locale dei trasporti ferro-tranviari;
promuovere studi e pubblicazioni sulla storia delle comunicazioni ferro-tranviarie;
promuovere, diffondere e coordinare attività modellistiche, statiche e dinamiche;
promuovere la divulgazione della cultura modellistica, anche mediante l’organizzazione di mostre, rassegne, convegni e manifestazioni;
favorire la partecipazione dei suoi associati alle riunioni e manifestazioni modellistiche;
stabilire rapporti di collaborazione con organismi ed organizzazioni, nazionali ed internazionali, aventi gli stessi - o analoghi - fini;
stabilire rapporti di collaborazione, iniziative ed eventi culturali con le aziende di trasporto pubblico, locali , nazionali ed estere;
promuovere e organizzare tutte le iniziative e le manifestazioni utili al conseguimento dei suddetti scopi e compiere tutti gli atti compatibili con i fini associativi;
rappresentare in qualunque sede ed istanza gli interessi di appassionati e studiosi di sistemi di trasporto;
creare e rafforzare legami di amicizia e solidarietà sociale fra tutti gli appassionati e cultori dei trasporti.
Casella di testo: Campagna Associativa 2017
Possono associarsi all'AFS tutti coloro che sono interessati alle attività dell’Associazione (v. riquadro a fianco).
Oltre ai Soci Fondatori ed a quelli Onorari, esistono 3 categorie di Soci:

Ordinari;
Sostenitori;
Juniores.


Sono Soci ordinari le persone fisiche, le associazioni, gli enti, le società o i gruppi a qualsiasi titolo costituiti la cui domanda di ammissione sia stata accettata dal Consiglio Direttivo. La qualifica di Socio ordinario decorre dal momento della comunicazione dell’avvenuta accettazione della domanda di associazione e previo versamento della quota associativa.
Sono Soci juniores coloro che alla data dell’iscrizione o del rinnovo della quota associativa non abbiano ancora compiuto i 18 (diciotto) anni di età. 
Sono Soci sostenitori coloro che, oltre alla quota associativa annuale, corrispondano contributi a fondo perduto, anche “una tantum”, di ammontare uguale o superiore alla quota associativa annuale.
Per associarsi all’AFS occorre presentare una domanda di adesione al Consiglio Direttivo dell’Associazione e versare sul Conto Corrente Postale n. 99558900 intestato all’Associazione la quota associativa annuale per l’anno 2015 di € 60,00 per i nuovi Soci ordinari e a € 50,00 per i Soci juniores.
La presentazione della domanda di associazione all’AFS comporta l'accettazione dell'aspirante associato di tutte le norme Statutarie.
L’adesione all'AFS è annuale (1/1 — 31/12) e si rinnova di anno in anno, previo pagamento della quota associativa.
La qualità di Socio è elemento essenziale per partecipare alla vita attiva dell’AFS, alle riunioni periodiche e per ricoprire cariche associative interne.










L’appartenenza all’AFS, in qualità di Socio, è attestata da una tessera rilasciata al Socio, unitamente ad una copia dello Statuto.
La tessera dà diritto a partecipare alle assemblee ed a godere di tutti quei vantaggi che, di volta in volta, potrà offrire l’AFS.
Per ulteriori informazioni: info[@]a-f-s.it oppure sul nostro 
Casella di testo: L’Associazione Ferrovie Siciliane — AFS è costituita, in media, da 40  Soci  (dato aggiornato a luglio 2014 ).

Aderisci all’ AFS ! 
Condividi con noi la tua passione ! 

L’AFS ha sede in Messina,
in Viale Principe Umberto 61
(Compl. Italia — Pal. C)

Per richiedere via e-mail una copia dello Statuto in formato pdf-acrobat scrivici all’indirizzo:

info[@]a-f-s.it 
Casella di testo: Copyright ©  Associazione Ferrovie Siciliane — AFS. 
Tutti i diritti riservati. 
Marchi e segni distintivi sono di proprietà dell’Associazione AFS.
Casella di testo: NOTE LEGALI
L’Associazione Ferrovie Siciliane — AFS non è espressione né ha legami stabili di alcun tipo (salvo quelli statutariamente previsti) con imprese di trasporti ferroviari e/o navali, tantomeno essa è espressione o ha legami di sorta con altre organizzazioni, persone, gruppi o siti internet (eventualmente anche riconducibili ad ex Soci) che, in palese malafede e mendacemente, utilizzano denominazioni analoghe a quella dell’AFS, materiale fotografico, testi, articoli, riferimenti, contatti, know how, ecc., senza essere in grado di dimostrarne, per tabulas, il titolo o il diritto.
L’Associazione Ferrovie Siciliane — AFS si riserva il diritto di perseguire legalmente, in ogni ordine e grado, i responsabili - diretti e quelli con essi in concorso - di tali condotte, fraudolente e lesive dell’onorabilità dell’Associazione e dei suoi Soci.
L’Atto costitutivo, lo Statuto ed i segni distintivi dell’AFS sono registrati a fini legali e sono tutelati dalle vigenti leggi in materia.
L’attività dell’Associazione Ferrovie Siciliane — AFS è documentata e comprovata dai verbali delle riunioni dei Soci e quelli del Consiglio direttivo.

Questo sito internet è l’unico strumento ufficiale di divulgazione dell’attività dell’Associazione Ferrovie Siciliane — AFS e raccoglie i contributi che i suoi Soci ed i simpatizzanti, gratuitamente, trasmettono sotto forma di articoli, fotografie, approfondimenti e storie “in tema” con le finalità associative.

I contributi pubblicati sulle pagine di questo sito, ci teniamo a precisare, in quanto opere dell’altrui ingegno, sono e restano di proprietà di coloro che li hanno realizzati.
L’Associazione Ferrovie Siciliane — AFS , che li pubblica gratuitamente su questo sito, non rivendicherà mai diritti di proprietà su essi ma, solamente, diritti di esclusiva alla loro pubblicazione. Ciò fino a quando tali contributi resteranno on-line e fermo restando il diritto del legittimo autore/proprietario di richiedere, in qualsiasi momento, il ritiro di quanto pubblicato .
D’altra parte, l’autore/proprietario resta il solo responsabile di eventuali danni procurati a terzi derivanti dalla pubblicazione dei contenuti a suo nome pubblicati su questo sito, restandone l’Associazione Ferrovie Siciliane — AFS e il gestore di questo spazio web totalmente estranei.

Grazie per l’attenzione !!!
Il Consiglio Direttivo AFS
Casella di testo: L’Associazione Ferrovie Siciliane, in sigla AFS, è la più grande Associazione attiva a Messina nel settore culturale-ricreativo ispirato al mondo dei trasporti navali e ferroviari. L’AFS è legalmente e legittimamente costituita ed opera, sin dal 2006, senza finalità lucrative. Il suo Statuto è depositato dal febbraio 2009 presso l’Ufficio del Registro dell’Agenzia delle Entrate di Messina ed è a disposizione di chiunque ne faccia richiesta.

Le spese dell’AFS sono finanziate mediante contributi associativi versati dai Soci, introiti derivanti dall’offerta di spazi promozionali nelle pagine di questo sito e contributi volontari, in forma di donazione, di tutti coloro che vorranno sostenere e condividere con noi questo “progetto”.
Per effettuare una donazione è possibile eseguire un versamento sul Conto Corrente Postale n. 99558900 ( IBAN -> IT 74 I 07601 03200 000099558900) intestato all’Associazione Ferrovie Siciliane — AFS, oppure, in modo diretto e senza oneri aggiuntivi, mediante PayPal, cliccando sull’icona riportata qui sotto .
Quote Associative 2017